AMBITI DI LAVORO

I nostri punti di forza sono molteplici e operiamo principalmente nell ambito di:

  • Progettazione e realizzazione di impianti di automazione macchine, processi produttivi, supervisione di impianto, utilizzando le nostre piattaforme software ma anche, su richiesta, Scada/HMI delle principali marche.
  • Integrazione di sistemi negli impianti di automazione e di controllo del processo.
  • Revamping e manutenzione negli impianti di automazione.

La ricercata qualità dei nostri prodotti è stata sin da principio la motrice fondamentale del nostro lavoro e del nostro progresso aziendale, che ci permette oggi di offrire sempre il meglio secondo le esigenze dei nostri Clienti. L’affidabilità dei nostri prodotti conferisce loro un carattere longevo, per mantenerne elevate le prestazioni nel tempo. Il nostro grande impegno nei confronti dei nostri Clienti ci consente di stabilire con essi un rapporto di lavoro animato da un elevata cordialità, rispetto e professionalità.

Alcuni esempi

Le nostre competenze tecniche spaziano dal PLC alla Motion Control, dal quadro di potenza con avviatori sino a 900 KW alla fornitura di software di automazione e supervisione, in moltissimi settori. Sono svariati le tipologie di impianti dove abbiamo avuto modo di operare con successo e qualità, dal packaging, ai pallettizzatori, a macchine ed impianti nel settore alimentare.

Impianti per la lavorazione della lamiera

Nel campo della deformazione a freddo, sono linee che a partire dal coil eseguono lavorazioni successive di profilatura e sagomatura della lamiera, utilizzando un avanzato sistema di motion control. Avvalendosi anche di robot antropomorfi per specifiche isole di lavoro della linea; ma anche comunicazione FieldBus e MotionBus, comandi e controlli delle motorizzazioni brushless, inverter, ecc. Spesso vengono inseriti i nostri software di supervisione, diagnostica e controllo del processo, con l’interscambio dati tra i sistemi e verso gli OPC di gestione prodotto del cliente.

Impianti per il trattamento termico di semilavorati

Impianti automatici singoli o multipli costituiti da forni a riscaldamento elettrico, oppure a gas a fiamma libera o con tubi radianti per il trattamento termico in atmosfera controllata, oppure in alto vuoto, di prodotti finiti e semilavorati, ferrosi e non ferrosi dell industria meccanica. Possono essere forni a camera in atmosfera controllata per trattamenti di cementazione, carbonitrurazione e nitrocarburazione, dove è sempre necessario una fine regolazione elettronica per garantire grande uniformità del processo; mentre i diversi tipi di atmosfera sono controllati in automatico con sonde e analizzatori integrati alla logica principale, permettendo ampie possibilità di configurazione. Possono essere forni sottovuoto per la tempra forzata in gas inerte; sono forni ad alto contenuto tecnologico in cui i controlli del funzionamento sono in costante sviluppo alla ricerca della massima qualità ed affidabilità. La stazione di pompe del vuoto ed dell’alto vuoto vengono controllate da avviatori ed inverter in automatico con sonde e analizzatori integrati, mentre per il riscaldamento elettrico della camera calda, totalmente in grafite, anima del forno, vengono utilizzati dei parzializzatori di corrente anche di elevata potenza; dove è sempre necessario una fine regolazione elettronica per garantire grande uniformità della temperatura. La tempra forzata in gas inerte viene realizzata con motori da 100 a 300 KW ad alte prestazioni, controllati da potenti inverter. Ma possono essere anche forni di altre tipologie, versioni per ciclo chiuso, aperto e a correnti frazionate orizzontali, con circolazione di aria forzata mediante ventilatori; trasportatori a catena, a nastro, o a rulli con funzionamento a passo o in continuo, ecc; le regolazioni elettroniche di temperatura possono essere anche indipendenti per ogni sezione, con la possibilità di programmazione e registrazione dei dati. Spesso vengono inseriti i nostri software di supervisione, diagnostica e controllo del processo, con l’interscambio dei dati tra sistemi compositi.

Impianti per la frantumazione e il lavaggio degli inerti delle cave

Impianti che possono presentare un relativo basso livello di automazione, ma l’elevato numero di motori da controllare, di svariati gradi di potenza e che nel caso di mulini e frantoi possono arrivare a 300-400-600-900 KW, impongono comandi e controlli ad alte prestazioni tecnologiche con l’impiego ormai sempre più diffuso di avviatori progressivi ed inverter anche di grande taglia. Spesso vengono inseriti i nostri software di supervisione, diagnostica e controllo del processo collegati ai gestionali del cliente.

Impianti di depurazione e di trattamento dei fanghi per inerti

In quasi tre decenni abbiamo realizzato quadri elettrici di comando ed automazione per più di 2.500 impianti di depurazione, maturando una grande esperienza anche in questo settore. Sono impianti che vengono affiancati nelle cave a quelli per la frantumazione e il lavaggio degli inerti, ma non solo, sono settori altrettanto determinanti quelli dell industria della lavorazione del marmo e del granito, come quello della ceramica e delle mattonelle. In questi ultimi 6-8 anni ha preso sviluppo anche il settore della perforazione (tunnelling e pozzi di profondità) e quello emergente del soil wasching (trattamento delle acque e dei fanghi reflui derivanti dalla lavorazione di terreni contaminati). Sono tutti impianti controllati in automatico con sonde ed analizzatori, dove è sempre necessario una fine regolazione elettronica con ampie possibilità di configurazione, spesso sono affiancati i nostri software di supervisione.
Anche nel settore specifico del trattamento dei fanghi c’è stato un notevole sviluppo del mercato in questi ultimi 10-15 anni in Italia ma sopratutto all’estero, con l’allestimento di macchine sempre più grandi e complesse, (filtri pressa a piastre in grado di trasformare i fanghi liquidi di risulta, in fanghi solidi, asciutti ed idrorepellenti), dove è necessario una fine regolazione elettronica per garantire un funzionamento automatico di qualità. La nostra esperienza si estende anche al comando e controllo di filtri a nastro, centrali di flocculazione e realizzazione di specifici analizzatori di fanghi e acque torbide.

Impianti di condizionamento industriale e del trattamento dell aria

Il nostro core business in questo settore riguarda la progettazione, la costruzione dei quadri elettrici di comando e dei relativi software di controllo, di impianti d’aria condizionata per l’asciugamento, l’affumicazione, la stagionatura e la conservazione di salumi. Le esperienze e le capacità maturate in oltre 20 anni di attività nel comparto, ci hanno portato ad essere partner esclusivi di una delle più importanti società europee del settore presente in quarantadue nazioni.

capacità

La nostra capacità di operare in molti settori rappresenta un significativo credito del nostro gruppo, che spesso riesce a portare in un ambito applicativo il valore aggiunto di conoscenze e soluzioni sviluppate in altri campi.

competenze

Le competenze specifiche acquisite ci consentono di trattare il prodotto dalla progettazione sino alla realizzazione fisica degli impianti elettrici, con un servizio che si spinge oltre la semplice fornitura per arrivare alla manutenzione sistematica, all'aggiornamento dell'installazione ed alla implementazione di modifiche ad hoc che si rendano necessarie per esigenze specifiche del cliente.

sicurezza

In ambito della sicurezza macchine ci occupiamo del rilievo e della risoluzione delle criticità riscontrate negli impianti esistenti.
La nostra azienda fornisce inoltre un importante
supporto tecnico post-vendita e consulenza tecnica al cliente.